Corsi

Durata

 

Febbraio 2018 – Marzo 2019.

Il bando è pubblicato alla pagina:
www.unipv.eu/site/home/didattica/post-laurea/master/master-ii-livello.html

Sede

Timing

 

Pubblicazione del bando: settembre 2017

Chiusura bando: 9 gennaio 2018. Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire alla segreteria entro e non oltre tale data pena la non ammissione alla selezione

Selezione dei candidati: (Colloquio): 3°-4° settimana di gennaio i candidati verranno contatti direttamente via mail

Pagamento rata unica: tra il 23 e il 30 gennaio 2018.

Formula del master: lezioni full time da Lunedì a Venerdì (possibile qualche recupero al sabato a seconda delle festività) per 8 ore die per 3 mesi circa, cui seguiranno sei mesi di stage curriculare obbligatorio

Inizio formazione teorica: 2°-4° settimana di febbraio 2018

Fine formazione teorica: circa fine aprile 2018

Esame relativo alla parte teorica: prima decade di maggio 2018

Inizio stage: a partire da maggio 2018 a seconda delle disponibilità aziendali

Fine stage: entro febbraio 2019

Discussione della tesi: entro prima decade di aprile 2019

Struttura corsi

 

Legenda:cfu_legenda ad ogni corso è abbinato il punteggio dei Crediti Formativi Universitari (CFU)

3 CFU

Struttura Aziendale

 
Organizzazione aziendale, amministrazione e finanza aziendale Budgeting e controllo di gestione, sistemi di controllo di qualità.

2 CFU

Mercato Farmaceutico I

 
Aziende farmaceutiche (dalla R&S alle vendite), prodotti farmaceutici (Rx, OTC, generici, biotech, presidi, integratori, fitofarmaci).

Mercato Farmaceutico II

 
Struttura del mercato (grossisti, farmacie, ospedali, ASL, parallel trading), attori del mercato (medici, farmacisti, pazienti, associazioni, ecc.).

Il farmaco nel Sistema Sanitario Nazionale I

 
Il SSN italiano ed i diversi sistemi sanitari europei, Devolution e Regione, Agenzia del Farmaco, registrazione e prezzi: quadro normativo di riferimento.

Il farmaco nel Sistema Sanitario Nazionale II

 
Farmacoeconomia, promozione e pubblicità, etica comportamentale.

Marketing Farmaceutico I

 
Base di MKT: Piano Marketing e finanziario, ricerche quali, quantitative e ad hoc.

Marketing Farmaceutico II

 
MKT e comunicazione (incluso Brief agenzia). Indicatori mercato (Nielsen, IMS o OSMED). Ricerche quali, quantitative e ad hoc nel settore farmaceutico. Strategie medico-marketing. Piano Marketing e finanziario del prodotto farmaceutico (Rx e OTC). Ruolo del product Manager. Medical education. Media relation, Crisis Management. L’IT nella comunicazione: e-marketing. Promozione, informazione e CRM.

Marketing Farmaceutico III

 
Strategia registrativi (prezzi e rimborso), strategia pre-lancio nuovo prodotto e lancio, strategia rilancio prodotto maturo, Switch RX to OTC, marketing prodotto generico.

Marketing Farmaceutico IV

 
Comunicazione Business to Consumer (per prodotti Rx, OTC e integratori), cause related marketing, comarketing e copromotion, ottimizzazione del portafoglio prodotti-licensing, Forecasting, ciclo di vita del prodotto Strategia registrativi (prezzi e rimborso), strategia pre-lancio nuovo prodotto e lancio, strategia rilancio prodotto maturo, Switch RX to OTC, marketing prodotto generico.


Competenze personali

 
Comunicazione e negoziazione, gestione risorse umane, lavoro di gruppo, ottimizzazione della propria employability.

Tirocinio-Stage

 
Attività di lavoro individuale presso aziende convenzionate.

Prova finale

 
Stesura di una relazione su argomento concordato tra Collegio docenti e referente aziendale anche in funzione dell’attività di tirocinio del candidato.