![](https://www.mamaf.it/wp-content/uploads/2014/10/struttura.png)
Struttura corsi
Legenda: ad ogni corso è abbinato il punteggio dei Crediti Formativi Universitari (CFU)
![3 CFU](https://www.mamaf.it/wp-content/uploads/2014/10/cfu3.png)
Struttura Aziendale
Organizzazione aziendale, amministrazione e finanza aziendale. Budgeting e controllo di gestione, sistemi di controllo di qualità.
![2 CFU](https://www.mamaf.it/wp-content/uploads/2014/10/cfu2.png)
Mercato Farmaceutico I
Aziende farmaceutiche (dalla R&S alle vendite), prodotti farmaceutici (Rx, OTC, generici, biotech, presidi, integratori, fitofarmaci).
![](https://www.mamaf.it/wp-content/uploads/2014/10/cfu2.png)
Mercato Farmaceutico II
Struttura del mercato (grossisti, farmacie, ospedali, ASL, parallel trading), attori del mercato (medici, farmacisti, pazienti, associazioni, ecc.).
![](https://www.mamaf.it/wp-content/uploads/2014/10/cfu2.png)
Il farmaco nel Sistema Sanitario Nazionale I
Il SSN italiano ed i diversi sistemi sanitari europei, Devolution e Regione, Agenzia del Farmaco, registrazione e prezzi: quadro normativo di riferimento.
![](https://www.mamaf.it/wp-content/uploads/2014/10/cfu4.png)
Il farmaco nel Sistema Sanitario Nazionale II
Farmacoeconomia, promozione e pubblicità, etica comportamentale.
![](https://www.mamaf.it/wp-content/uploads/2014/10/cfu4.png)
Marketing Farmaceutico I
Base di MKT: Piano Marketing e finanziario, ricerche quali, quantitative e ad hoc.
![](https://www.mamaf.it/wp-content/uploads/2014/10/cfu7.png)
Marketing Farmaceutico II
MKT e comunicazione (incluso Brief agenzia). Indicatori mercato (Nielsen, IMS o OSMED). Ricerche quali, quantitative e ad hoc nel settore farmaceutico. Strategie medico-marketing. Piano marketing e finanziario del prodotto farmaceutico (Rx e OTC). Ruolo del Product Manager. Medical education. Media relation, crisis management. L’IT nella comunicazione: e-marketing. Promozione, informazione e CRM.
![](https://www.mamaf.it/wp-content/uploads/2014/10/cfu7.png)
Market Acces e Regolatorio
Strategia registrativi (prezzi e rimborso), strategia pre-lancio nuovo prodotto e lancio, strategia rilancio prodotto maturo, Switch RX to OTC, marketing prodotto generico.
![](https://www.mamaf.it/wp-content/uploads/2014/10/cfu7.png)
Comunicazione e Mercati Specifici
Comunicazione Business to Consumer (per prodotti Rx, OTC e integratori), cause related marketing, comarketing e copromotion, ottimizzazione del portafoglio prodotti-licensing, Forecasting, ciclo di vita del prodotto Strategia registrativi (prezzi e rimborso), strategia pre-lancio nuovo prodotto e lancio, strategia rilancio prodotto maturo, Switch RX to OTC, marketing prodotto generico.
![](https://www.mamaf.it/wp-content/uploads/2014/10/cfu25.png)
Competenze personali
Comunicazione e negoziazione, gestione risorse umane, lavoro di gruppo, ottimizzazione della propria employability.
![](https://www.mamaf.it/wp-content/uploads/2014/10/cfu25.png)
Tirocinio-Stage
Attività di lavoro individuale presso aziende convenzionate.
![](https://www.mamaf.it/wp-content/uploads/2014/10/cfu25.png)
Prova finale
Stesura di una relazione su argomento concordato tra Collegio docenti e referente aziendale anche in funzione dell’attività di tirocinio del candidato.